Blecs di saraceno con radicchio di treviso, salsiccia e noci..

Bene bene.. mi sono svegliata con la sorpresa della neve cosi abbiamo acceso il camino e l’albero di natale c’è ancora.. giornata perfetta per fare la pasta fresca. Avevo del radicchio trevisano da usare della salsiccia da consumare quin di per il pranzo siamo apposto. Mi trasferisco in cucina e preparo i miei blecs ….

100 gr farina “0”

100 gr farina saraceno

2 uova fresche

sale

2 cespi di radicchio di treviso

200 gr circa di salsiccia stretta

1 scalogno

olio d’oliva poco

100 gr di  panna da cucina

vino bianco 1 bicchiere

qualche noce sbricciolata

sale,pepe q.b

impasto x blecsHo preparato i blecs impastanto le farine con sale e le uova sbattute ho impastato fino a rendere l’impasto liscio e omogeneo. Ho avvolto in una pellicola e lasciato a riposo per almeno 30 minuti la pasta. Ho tirato la pasta sottile circa 2 mm e ho ricavato i blecs (maltagliati) 

blecs al saracenoHo tagliato a pezzi il radicchio e lavato, in una padella ho messo un cuchiaio di olio d’oliva, lo scalogno tritato e fato appassire, sbricciolato la salsiccia e quando era ben rosolata ho sfumato ( ho assaggiato il vino hahaha ) fatto evaporare e poi ho aggiunto il radicchio e lasciato appassire per una decina di minuti aggiungendo poca acqua calda se serviva. Salato pepato. Ho aggiunto la panna e amalgamato tutto con qualche gheriglio di noce spezzettata. Ho messo in acqua salata i blecs e dopo pochi minuti la pasta era pronta, scolato e ho versato nel sugo. Amalgamato il tutto e impiattato con del grana o parmiggiano a piacere..    Buon appetito!!

blecs al saraceno e radicchio trevisano

 

 

Salva

I commenti sono chiusi.