Il 5 il 6 e il 7 …..compleanno per 3 persone, mio marito e due carissimi amici.. dopo una grigliata, un dolce ci stava giusto giusto noo… La torta è pan di spagna, farcita con crema pasticcera senza uova e macedonia di fragole e ananas, ricoperta di panna e fragole.. visto il periodo le fragole saranno protagoniste di molti dolci…
per il pan di spagna ( ricetta di sonia G.z ) per fare un p.d.s rettangolare ho raddoppiato tutte le dosi, quindi non prendete paura …hahahah
10 uova
150 gr di farina
150 gr di fecola
300 gr di zucchero
2 bustine di vannilina
2 pizzichi di sale
Per la pasticcera senza uova ( consiglio di martty)
1/ lt di latte
200 gr di zucchero
100 gr di farina ( io ho messo maizena)
buccia di limone a fette
50 gr di cioccolato fondente
per la farcitura frutta a piacere e succo per la bagna.. per la copertura panna e frutta…
Preparare il pan di spagna separando i tuorli dagli albumi, mettere lo zucchero con i tuorli e montarli bene, aggiungere gli albumi montati a neve e incorporare al composto di tuorli e zucchero. Unire le farine settacciate e mescolare piano … cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti circa .. Sfornare dopo che si è raffreddata all’interno del forno. Preparare la crema pasticcera che si fà mettendo il latte in un pentolino, aggiungere lo zucchero, la farina e la buccia di limone. Si porta a bollore e quando diventa densa è pronta. Se si vuole mettere il cioccolato non mettere il limone, ma aggiungere il cioccolato e mescolare finchè sarà sciolto. A questo punto tagliare e bagnare il pan di spagna con la bagna, farcire con la crema e poi la frutta, ricoprire con la matà del dolce. ora viene la parte divertente….decorare con TANTA panna montata.. BUON COMPLEANNO…….

