compleanno in 3….

Il 5 il 6 e il 7 …..compleanno per 3 persone, mio marito e due carissimi amici.. dopo una grigliata,  un dolce ci stava giusto giusto noo… La torta è pan di spagna, farcita con crema pasticcera senza uova e macedonia di fragole e ananas, ricoperta di panna e fragole.. visto il periodo le fragole saranno protagoniste di molti dolci…

per il pan di spagna ( ricetta di sonia G.z ) per fare un p.d.s rettangolare ho raddoppiato tutte le dosi, quindi non prendete paura …hahahah

10 uova

150 gr di farina

150 gr di fecola

300 gr di zucchero

2 bustine di vannilina

2 pizzichi di sale

Per la pasticcera senza uova ( consiglio di martty)

1/ lt di latte

200 gr di zucchero

100 gr di farina ( io ho messo maizena)

buccia di limone a fette

50 gr di cioccolato fondente

per la farcitura frutta a piacere e succo per la bagna.. per la copertura panna e frutta…

Preparare il pan di spagna separando i tuorli dagli albumi, mettere lo zucchero con i tuorli e montarli bene, aggiungere gli albumi montati a neve e incorporare al composto di tuorli e zucchero. Unire le farine settacciate e mescolare piano … cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti circa .. Sfornare dopo che si è raffreddata all’interno del forno. Preparare la crema pasticcera che si fà mettendo il latte in un pentolino, aggiungere  lo zucchero, la farina e la buccia di limone. Si porta a bollore e quando diventa densa è pronta. Se si vuole mettere il cioccolato non mettere il limone, ma aggiungere il cioccolato e mescolare finchè sarà sciolto. A questo punto tagliare e bagnare il pan di spagna con la bagna, farcire con la crema e poi la frutta, ricoprire con la matà del dolce. ora viene la parte divertente….decorare con TANTA panna montata.. BUON COMPLEANNO…….

torta di compleanno max cris andrea

farcitura torta

I commenti sono chiusi.