Molto buona la crostata di pistacchio.. una frolla con granella di pistacchi e farcita con pasticcera al pistacchio .. La ricetta è di un’amica .. Adele .. piu avanti metto il link della ricetta originale, per il momento avete le dosi che ho usato io…
per la frolla:
250 gr di burro morbido
125 gr di zucchero
350 gr di farina
1 uovo
½ bustina di lievito
Sale un pizzico
Aromi o buccia di limone o arancia a piacere
granella di pistacchio non salato 2 cucchiai o q.b
per la crema pasticcera:
½ lt di latte
4 tuorli
140 gr di zucchero
70 gr di farina ( o maizena)
1 stecca di vaniglia
Scorza di 1 limone grattugiata
2-3 cucchiai di crema al pistacchio
Impastare la frolla velocemente con le mani o se volete fare prima mettete nel mix tutti gli ingredienti e dopo pochi secondi l’impasto sarà a bricciole, tirate fuori aggiungete la granella e amalgamate con le mani fino ad ottenere una pasta liscia, mettete in frigo per 30 minuti.
Mettere il latte in un pentolino a scaldare con la vaniglia incisa per il lungo e la scorza di limone, portare quasi fino a bollore, dopo di che con un passino tirare via la vaniglia e il limone. In una ciottolino mettere i tuorli e lo zucchero e mescolare con una frusta fino a fare una crema, aggiungere la farina, mescolare ancora, quando è ben amalgamato mettere la crema nel latte e rimettere sulla fiamma bassa. Mescolare con una frusta a mano in modo che non si formino grumi, cuocere fino a quando si addensa. Incorporate la crema di pistacchio e amalgamare bene. Rivestire lo stampo di burro e un po’ di pan grattato, stendere la frolla tenendo da parte un pezzo e con la forchetta bucherellare il fondo, coprire con la pasticcera e livellare bene con un cucchiaio. Con la frolla avanzata formare la gratella sopra. Infornare a 180° per circa 20-25 minuti. Quando sarà cotta toglietela dal forno e lasciarla rafreddare. Buon appetito!!
GRAZIE ADELE !!
Mamma mia mi sembra già di sentirne il sapore!! Che Buona. …brave a tutte e 2!! 😀
Cara martty..a te solo sembra.. io l’ho sentito propio.. hahahahaah
ciao gabry buono il pistacchio!la crostata è meravigliosa, che misura di teglia hai usato? ciaoooooooooooooo
ciao Cianzia ti ringrazio .. credo un 28 di diametro.. baciii
Grabryyyyy sei stata bravissima, grazie a te di averla preparata…anche la foto è bellissima !!! Complimenti !
Adele grazie.. ho gia avuto richiesta per fine mese…