Crostata di ricotta al profumo di cannella..

Questa crostata mi piace moltissimo perchè adoro le crostate con la ricotta o comunque i dolci con la ricotta in genere, se poi ci aggiungiamo la cannella ..wow ci vado a spasso..vediamo cosa serve..

Ingredienti per la frolla:

250 gr di burro morbido

125 gr di zucchero

350 gr di farina “00”

1 uovo intero

½ bustina di lievito per dolci

Buccia di 1 limone

Sale  un pizzico

per il ripieno:

500 gr di ricotta vaccina freschissima

3 cucchiai di zucchero

La buccia grattugiata di 1 limone

1 dl di latte

2 cucchiaini scarsi di cannella

1 bicchierino di marsala

1 uovo per la copertura finale

Gocce di cioccolato q.b

Zucchero a velo q.b

Formare la classica fontana con la farina mettere al centro zucchero, lievito sale, il burro a dadini, l’uovo, la buccia grattugiata. Impastare velocemente per non riscaldare l’impasto fino a formare una palla liscia e omogenea. Avvolgere in una pellicola e lasciare in frigorifero a riposo per almeno 30 minuti.

In una terrina mettere la ricotta e mescolare con  lo zucchero, la buccia di limone, la cannella, il marsala, le gocce di cioccolato e il latte un po’ alla volta. Mescolare bene gli ingredienti. Riprendere la pasta allargarla con un mattarello mettendo un po’ di farina in modo che non attacchi. Imburrare e infarinare una teglia per crostate e mettere la pasta. Versare il composto di ricotta. Con la pasta avanzata fare la griglia, spennellare con l’uovo sbattuto e cospargere di cocce di cioccolato anche sopra. Infornare a forno caldo a 180° per circa 45 minuti. Fare la prova stecchino per verificare la cottura della ricotta, se esce pulito spegnere il forno e lasciare per 10 minuti a riposo. Quando la crostata sarà fredda capovolgere e mettere su un piatto da portata. Spolverizzare con lo zucchero a velo…

crostata di ricotta al profumo di cannella

crostata di ricotta al prof di cannella fettaIL ripieno è stato preso da Maesrti pasticceri accademia Italia… Colezzione di libri ..

 

 

 

 

 

 

 

 

Salva

Salva

4 risposte a Crostata di ricotta al profumo di cannella..