…La polenta…

La polenta… e pensare che da piccola non potevo nemmeno vederla, ora la adoro.. Nella mia famiglia c’è sempre stata la tradizione della polenta, praticamente la si faceva ogni sera a cena e quando avanzava il giorno dopo la si tagliava a fette e  si riscaldava nella piastra della stufa a legna. Si creava quella crosticina cosi buona.. che con delle fette di salame fresco e del formaggio stagionato era la fine del mondo.. per la farina si possono usare farina di mais bianca, gialla, di grano saraceno mescolata a quella bianca, insomma dipende anche dalle usanze delle famiglie, in casa mia si usa sempre la farina bianca.  Per prepararla è facile poi io ho avuto una maestra d’eccezione.. la mamma.. basta munirsi di un paiolo (pentola in rame) un cucchiaione di legno per lavorare e una frusta. Avviso subito che qua le dosi esatte non le so faccio sempre ad occhio..

Ingredienti:

acqua circa 3-4 lt

farina  per polenta q. b ( circa 500 gr)

sale grosso

Mettiamo l’acqua nel paiolo a scaldare e quando bolle mettiamo circa 2 cucchiai di sale grosso. Cominciamo a buttare a pioggia la farina e con la frusta mescoliamo di continuo per non lasciare che faccia grumi. Quando avrà una consistenza densa e con la frusta si fa fatica a girare allora con il mestolo di legno la giriamo di tanto in tanto.. Come mi diceva sempre mia mamma ” lascia che si cucini un po’”.. dopo circa 30 minuti e sentite il profumo di polenta allora è pronta. facendo attenzione a non scottarsi buttare la polenta nel tagliere di legno. ora mangiatela con quello che preferite ..dallo spezzatino di carne a salame e formaggio a un bel piatto di seppie in sugo.                         buon appetito!!

polenta

la polentala consistenza dipende dai gusti e dalla quantità di farina che si mette.. da come si vede nella foto l’ho lasciata un po’ piu morbida.

 

 

Salva

Salva

4 risposte a …La polenta…