Salame di cioccolata…

Dopo anni faccio questo dolce golosissimo.. per la felicità di mio marito.. Ho preso la ricetta cercando in rete e sinceramente non ricordo nemmeno dove.. Devo dire che è molto buono..provate..

 300 gr di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)

150 gr di burro

200 gr di cioccolato fondente

2 uova

100 gr di zucchero

 zucchero a velo q. b

 Sbriciolate grossolanamente i biscotti secchi (noi abbiamo utilizzato gli Oro Saiwa). Fatelo con le mani, o mettete i biscotti in un sacchetto e battete per sbriciolarli,i pezzi si dovranno sentire all’interno del salame. Intanto mettete a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Mentre il cioccolato si scioglie, montate il burro a crema.

Per fare questa operazione, il burro deve essere già sufficientemente morbido, tanto da poterlo lavorare bene con una spatola. Aggiungete lo zucchero e dopo le uova. Amalgamate bene fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Riprendete la cioccolata fusa lasciata raffreddare e unitela al composto. Impastate fino a farlo diventare perfettamente omogeneo. A questo punto potete unire l’impasto ai biscotti spezzettati. Una volta che avrete amalgamato per bene il composto, su un pezzo di stagnola o carta forno mettete l’impasto e dategli la forma cilindrica aiutandovi con le mani e la carta. Chiudete bene e lasciate in frigo per almeno 4 ore.

Passate queste ore togliete la carta e cospargete di zucchero a velo, magari cercando di torgliere quello in eccesso. Ora  potete servire il salame…

salame di cioccolato

 

 

2 risposte a Salame di cioccolata…