Torta di compleanno….

Per il compleanno di mio marito ho voluto fare una torta classica, un pan di spagna farcita con ganache al cioccolato e fragole, ricoperta di panna …. più classica di cosi…

Per il pan di spagna : ( ricetta di sonia G.Z)

5 uova

75 gr di farina

75 gr di fecola

150 gr di zucchero

1 bustina di vannilina

1 pizzico di sale

per la ganacache al cioccolato: ( ricetta di sonia G.Z)

125 gr di panna fresca

125 gr di cioccolato fondente

20 gr di burro

Panna e fragole per la copertura….

Cominciamo a fare il pan di spagna separando i tuorli dai albumi, montiamo con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale fino a far diventare una crema gonfia. Montiamo gli albumi a neve e incorporiamo ai tuorli con un cucchiaio di legno, mescolando dal basso verso l’alto piano e incorporando aria. Quando sarà tutto ben amalgamato aggiungiamo le polveri già mescolate tra di loro e passate con un setaccio, mescoliamo un po’ alla volta sempre piano e dal basso verso l’alto. Imburriamo uno stampo da 22-24 cm o ricopriamo lo stampo con carta forno e inforniamo a forno caldo a 180° per circa 25 minuti. quando sarà cotto lasciare il dolce ancora dentro al forno ma spento per 10 minuti..

Per la ganache mettiamo la panna e il burro  in un pentolino e portiamo a sfiorare il bollore, togliamo dal fuoco e mettiamo il cioccolato trittato, mescoliamo fino a quando sarà sciolto. Ora mettiamo il pentolino in una ciotola a bagnomaria con acqua fredda e ghiacchio e con le fruste elettriche montiamo per circa 10 minuti, fino a quando diventa una crema soffice e densa. A questo punto la nostra ganache è pronta….

Tagliamo il pan di spagna, e bagnare con una bagnia a piacere e farcire con la crema al cioccolato, mettere le fragole tagliate a tocchetti, ricoprire con l’altra metà di dolce e ricoprire con pana, farcire a piacere…

torta compleanno max

fetta torta

I commenti sono chiusi.