Torta tiramisù….

Per il compleanno della nonna Nucci ho voluto fare questa torta, che è semplicemente la crema del tiramisù con pan di spagna.

Ingredienti per il pan di spagna:

230 gr di zucchero semolato

150 gr di farina “00”

70 gr di fecola

30 gr di burro fuso

5 uova + 2 tuorli

1 bustina di lievito per dolci

1 busta di vanillina o 1 bacca di vaniglia

Ingredienti per la crema:

250 gr di mascarpone

4 uova

200 ml di panna fresca

5 cucchiai di zucchero

Caffè di moka e a piacere si può aggiungere del liquore amaretto

Cacao amaro e biscotti tipo savoiardi per guarnire.

Vorrei dire che le dosi per la crema sono ad okkio!!  Iniziamo con il pan di spagna……

Montare lo zucchero con le uova e poi aggiungere poco alla volta la farina setacciata, la fecola,il lievito e la polpa della vaniglia ( io ho usato la Vaniglia e non la vanillina) Continuate a mescolare bene. Poi aggiungete il burro fuso e continuate a mescolare tutti gli ingredienti x 10 minuti. Imburrate uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro e cuocete in forno caldo a 170° per 25- 30 min deve risultare d’orato. Fate la prova dello stecchino per vedere se è cotto. Lasciate raffreddare completamente.

Procediamo con la crema divedendo i tuorli dagli albumi. Montiamo i tuorli con lo zucchero fino a farla diventare una crema, mettiamo il mascarpone e mescoliamo in modo che si amalgami bene. Montiamo gli albumi bene a neve e mettiamo con la crema e infine montiamo la panna fresca. Mettiamo tutto insieme e mescoliamo con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto. Nel frattempo abbiamo fatto il caffè… se avanza bevete 1 tazzina che fa sempre bene.. e lasciato raffreddare. Ora tagliamo il pan di spagna in tre dischi uguali e mettiamo il primo in un piatto da portata. Bagnamo il dolce con il caffè, ma stando attenti a non bagnare tantissimo altrimenti il liquido si deposita sul fondo del piatto, spalmiamo con la crema, mettiamo un altro disco e procediamo nella stessa maniera fino al’ultimo disco. Stendiamo ancora crema anche sui lati del dolce e spolverizziamo bene con il cacao. Infine decoriamo con i biscotti sul lato.

torta tiramisù

Salva

7 risposte a Torta tiramisù….