Tronchetto natalizio…

Per fare la base del tronchetto ho sbirciato un po’ in giro tra web e ricette sui miei libri, il risultato un po’ di uno e un po’ dell’altro..  Per fare il BISCUIT.. una specie di pan di spangna ma più sottile perchè deve essere arrotolato ho usato:

3 uova

80 gr di zucchero semolato + 1 cucchiaio da spolverare sul piano di lavoro

5o gr di farina “00”+ 1 cucchiaio da spolverare

scorza grattugiata di 1 limone

1 bacca di vaniglia

burro q.b per la placca da forno

Ho montato bene le uova intere con lo zucchero fino a farle diventare una crema, ho aggiunto la polpa di vaniglia, la buccia del limone e infine la farina setacciata a pioggia. Mescolare bene con delicatezza dal basso verso l’alto. Mettere su una teglia da forno la carta forno tagliata a misura e imburrare bene tutta la superfice e cospargete anche un po’ di farina pe evitare che rimanga attaccato. Mettere sopra il composto e disrtibuire bene formando un rettangolo,  ma non troppo grande altrimenti rimane basso il biscuit. Infornare a 180 per circa 15 min.

Quando vedete che i bordi si staccano dalla carta è pronto, sfornate e con delicatezza girate l’impasto su un canovaccio con un po’ di zucchero cosparso sopra. Con molta delicatezza aiutandovi con lo straccio, cominciare ad arrotolare il biscuit, lasciamo un po’ a rafreddarsi. Nel frattempo prepariamo la farcia che più vi piace, io l’ho farcito con nutella. Srotolare sempre piano e farcire. Arrotolare ancora e poi decorare a piacere. Per decorare sopra ho sciolto cioccolato fondente, messo un po’ di panna liquida fresca e poi aggiunto un po’ di nutella..tronchtto di natale

 

 

 

Salva

I commenti sono chiusi.