Torta di cachi…o muffin

Era tanto che volevo fare un dolce con i cachi, un frutto che non mi piace molto ma che magari consumato in altri modi mi piace di più. Ecco quà.. fuori c’è la neve, l’albero di natale è fatto, il caminetto acceso, un po’ di musica in sotto fondo e un profumino dolce che esce dalla cucina… La torta di cachi.. questa ricetta è per fare i muffin, ma io non avevo i pirottini e alllora ho messo tutto in uno stampo ed ecco a voi….

ingredienti:
3 cachi maturi
230 gr di farina “00”
20 gr di cacao amaro
120 gr di zucchero
80 gr di olio di semi
175 ml di latte
2 uova
1 busta di lievito
un pizzico di sale
1 busta di vanillina
Cominciamo con il togliere la buccia ai cachi e tagliarli a pezzetti, mettiamoli in una pentola con 2 cucchiai di zucchero (presi dai 120gr) e li facciamo cuocere per circa 15 minuti. Poi frulliamo tutto con il frullatore ad immersione. Facciamo raffreddare.
In una terrina mettiamo lo zucchero rimasto e le uova e montiamo bene fino a quando sarà un composto spumoso. Aggiungiamo la farina, lievito,olio, sale, vannilina, latte e il cacao. Mescolare tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo, poi aggiungere la crema di cachi ormai fredda. Mescolare bene. Mettere il composto o in pirottini di carta e cuocere per 15- 20 minuti a 170°, o pure mettere in una tortiera imburrata e cuocere a 180° per 30 minuti circa.
Provate e fatemi sapere……Ottima anche per la colazione!!

 

 

Salva

I commenti sono chiusi.