Bavarese con cuori al cioccolato

Questa bavarese mi ha conquistata la prima volta che l’ho fatta, cosi in occasione di un pranzo con amici l’ho portata ed è stata divorata. La sua preparazione non è velocissima quindi meglio prepararla il giorno prima. Vediamo cosa serve…

Ingredienti:

½ lt di latte

160 gr di zucchero

100 gr di cioccolato bianco

1 baccello di vaniglia

6 tuorli

½ bicchiere di grand Marnier

25 gr di gelatina in fogli

½ lt di panna fresca

Biscotti a cuore qb

200 gr di lamponi

 

Preparare la crema montando i tuorli con 100gr di zucchero in una ciotola con fondo arrotondato. Scaldare il latte con il baccello di vaniglia inciso per la lunghezza, filtrarlo e versarlo a filo sulle uova. Cuocere la crema a bagnomaria finche velerà il cucchiaio. Unire la gelatina che è stata ammollata nel’acqua e farla sciogliere. Tritare a pezzetti il cioccolato e unire al composto. Lasciare sciogliere bene. Fare raffreddare il composto bene a temperatura ambiente. Nel frattempo in un pentolino sciogliere il Grand marnier con lo zucchero rimasto e 1 dl di acqua e portarlo a bollore. Lasciare raffreddare. Prendere una tortiera a cerniera di 20 cm di diametro e con la carta forno tagliata a misura, bagnata e strizzata, rivestire lo stampo. Una volta che la crema di uova è ben raffreddata montare la panna e incorporare al composto, mescolare bene dal basso verso l’alto. Bagnare i biscotti nello sciroppo e metterli a testa in giù lungo la parete dello stampo. Distribuire i lamponi, lavati e asciugati sul fondo. Distribuire piano con un mestolo la crema sopra la frutta. Mettere in frigo per 4 ore ( meglio tutta la notte ) Appoggiare un piatto da portata sopra il dolce e capovolgere, aprire lo stampo e togliere piano la carta. Decorare il dolce vostra scelta con della panna fresca, lamponi, cioccolato fondente a scaglie, o biscotti.

bavarese con cuori al cioccolato

Salva

8 Risposte a “Bavarese con cuori al cioccolato”

    1. Grazie Barbara, piano piano con il vostro aiuto cercherò di renderlo più carino. Bacioni ciao…

    1. Ma tu pensi che nel mio blog possono mancare i dolci???….non crecdo proprio!! baci

  1. Gabry finalmente sono arrivata al tuo blog. Che dire? Mi piace tutto specialmente golosona come sono questo dolcetto con i cuori mi sembra golosissimo. Anche quel risottino agli asparagi non e’ niente male, proprio mercoledi’ se il tempo e’ buono approfitteremo per andare a cercarli e credo proprio che ci faro’ questo invitante primo, me lo faresti un favore pero’? Il dolce preparamelo tu che ti viene cosi’ bene. Ciaooooo

I commenti sono chiusi.