La pastiera napoletana…

La pastiera.. bhe si commenta da sola

500 gr di ricotta fresca

200 gr di grano

½ lt di latte

La scorza di 1 limone

220 gr di zucchero

60 gr di canditi misti

1 bicchierino di acqua di fior d’arancio

7 uova

50 gr di zucchero a velo

  Per la frolla:

300 gr di farina

150 gr di zucchero

1 bicchierino di marsala

150 gr di burro

2 tuorli

Una puntina di bicarbonato

Un pizzico di sale

 Scolare il grano che 2 giorni prima è stato messo in ammollo in acqua e lessatelo per 30 minuti in acqua, poi cuocerlo nel latte caldo assieme a metà buccia di limone e 20 gr di zucchero, fino a quando il latte sarà consumato. ( io prendo quello già cotto, quindi salto tutto questo passaggio).

Preparare la pasta frolla facendo la classica fontana, mettendo le uova, lo zucchero, il burro a pezzetti, il marsala, il bicarbonato e il sale. In una terrina mettere la ricotta, i canditi, il resto della buccia di limone, l’acqua di fior d’arancio ( io non la metto) e il resto dello zucchero, lavorare gli ingredienti e amalgamare bene.

Aggiungere il grano e amalgamare con 6 tuorli, uno alla volta, poi con 4 albumi montati a neve. Riprendere la frolla e dividere in 2, una il doppio dell’altra.

Con il mattarello stendere la frolla in una sfoglia, metterla in una tortiera a imburrata e riempire con il composto. Con la frolla rimasta sempre con il mattarello stenderla e ricavare delle strisce di pasta larghe 2-3 cm e lunghe quanto basta. Sistemarle sulla torta. Con il tuorlo rimasto spennellare la superficie della torta. Cuocere per 1 ora a 180° o fino a quando sarà cotta.

pastiera napolentana

 

I commenti sono chiusi.