Madeleines mele e mandorle..

Le madeleine sono dei dolcetti francesi e vengo cotti in uno stampo apposito con le forme di conchiglia, il composto è simile al plumcake. Sulle madeleines ci sono due leggende, la prima racconta che nel 1755 il re Stanislao di polonia invitò Voltaire, noto goloso, nel suo castello di Commercy e chiese alla sua cuoca di nome Madeleine di preparare un dolce originale, la cuoca preparò dei dolcetti panciuti che piacquero moltissimo agli invitati del re, che decise di inviarli a sua figlia Maria, moglie di Luigi xv. I dolcetti presero così il nome di Madeleines in onore della cuoca che li ha preparati. La seconda leggenda è quella di una ragazza di nome Madeleine offrì ai pellegrini in viaggio verso Santiago de Copostela un dolcea base di uova cucinato in una conchiglia di capasanta.. Le madeleines sono si adattano a svariate occasioni, ideali per la merenda dei bambini o accompagnati ad un caffè o tè.. quelle dolci sono deliziose, ma quelle salate stupiranno e delizieranno i vostri ospiti…

Ingredienti e procedura:

 2 mele

½ limone

25 gr di mandorle

1 cucchiaio di cannella in polvere

3 uova

150 gr di burro fuso

150 gr di farina “00”

150 gr di zucchero

1 cucchiaino di lievito

Lavate, asciugate e grattugiate la scorza del limone. Sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti. Tritate le mandorle. Passate la farina e lievito al setaccio. Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e incorporate la farina e lievito. Mescolate in maniera che si amalgami bene. Mettere e mele la cannella, le mandorle, la scorza di limone e il burro fuso. Mescolate bene. Lasciare il composto riposare in frigorifero 1 ora.

Riempire gli stampini da Madeleines  dopo averli imburrati, a 3/4 e infornateli a 200° per circa 10 minuti tenendo d’occhio la cottura e facendo attenzione che non si cuociano troppo. Fate la prova stecchino per regolarvi con la cottura. Devono risultare d’orate.madleines alle mele

 

 

 

 

 

Salva

I commenti sono chiusi.